latest news

sistemi touchscreen

TOUCHBOARD può funzionare su un numero molto ampio di dispositivi hardware che consentono l'interfacciamento al sistema operativo. Dispositivi singolo o multi tocco compatibili con i più disparati sistemi operativi sono supportati, con le limitazioni fornite dal singolo fornitore del dispositivo.
Il sistema Windows è normalmente il più supportato, ma i nuovi dispositivi sono spesso compatibili sia con MacOS sia con Linux, piattaforme maggiormente destinate a task cpu-intensive.
Vetrine interattive
tavoli multiutente
totem da esterni
Moltissimi fornitori offrono prodotti hardware in kit per attrezzare un punto informativo, corredando la vendita del kit al software di TOUCHBOARD per fornire al cliente un prodotto chiavi in mano a 360°.
Qualunque sia la superficie di gestione, la scelta di TOUCHBOARD è sempre compatibile con nuove superfici e nuovi formati, adattandosi facilmente al nuovo ambiente operativo.

Passare da un'installazione a tocco singolo ad una a tocco multiplo è semplice come azionare un flag di preferenze, così come ridisegnare o riadattare lo spazio da un totem verticale 1366x768 pixel ad una vetrina di un negozio da 1024x768 pixel.

Hardware: lo schermo per vetrina

La soluzione di proiezione su vetrina di contenuti interattivi tramite touchscreen necessita di un'installazione all'interno del punto vendita per un'interazione verso l'esterno.
L'utilizzatore sarà quindi un passante che, catturato dai contenuti presenti sulla vetrina interattiva, si avvicinerà interagendo direttamente sul vetro del negozio.
L'interazione viene "catturata" da una pellicola capacitiva (in grado di recepire le variazioni di tocco anche attraverso il vetro) e passata ad un controller USB che genera un tocco singolo o multiplo gestito attraverso il software.
Nessuna parte hardware è in contatto con l'utente ed il rischio di atti vandalici è praticamente nullo.

La sezione video può essere gestita sia attraverso un videoproiettore (con funzione di retroproiezione) sia attraverso un monitor LCD: la scelta del tipo di soluzione può variare notevolemente a seconda del soleggiamento della vetrina e della sua disposizione.

L'audio è gestibile attraverso speaker installati all'interno del negozio che utilizzano il vetro come cassa acustica facendo percepire all'utente una situazione di diffusione audio molto omogenea e localizzata.

Vantaggi:
  • impatto sull'utente
  • leggerezza dell'installazione
  • la vetrina lavora anche di notte

Hardware: soluzioni free standing

Sia essa da interno o da esterno, la soluzione del totem free standing permette di essere completamente staccata da logiche installative che necessitano di un supporto portante e quindi trovare spazio in qualunque ambito: ingressi, sale d'attesa, show room, e, grazie all'isolamento IPXX, anche in esterno.
All'interno dei robusti alloggiamenti trovano posto il minipc wireless, i controller, gli speakers audio, il monitor LCD e la pellicola o il frame interattivo: una postazione All-In-One per risolvere qualunque problema di installazione e per avere una soluzione trasportabile adatta a fiere ed eventi.

Vantaggi
  • compattezza della struttura
  • adatta all'esterno
  • trasportabilità e movibilità

Hardware: tavoli interattivi

Il tavolo interattivo consente di disporre di un sistema touchscreen fruibile sul piano di un tavolo, incassato in un materiale di costruzione (pelle, legno, acciaio, plexiglass) su un vetro reso interattivo dal consueto utilizzo di pellicole o frame interattivi.
Il tavolo interattivo è la soluzione più indicata per applicazioni multi-user dove più utenti, contemporaneamente, interagiscono sullo stesso spazio con azioni multi-touch.

Diventa così possibile creare superfici perfette per applicazioni di gaming, di esplorazione di mappe, di consultazione di libri, di condivisione di immagini, in una parola tutte quelle situazioni dove l'interazione tra gli utenti e gli oggetti multimediali (foto, testi, video, mappe) è materia di applicazione.

Vantaggi:
  • applicazioni multiutente
  • gestione multi tocco simultanea
  • possibilità di customizzazione con materiali a scelta
X